Close

#RilancioBagnoli, ecco i vincitori del Concorso internazionale di idee per l’ex area Italsider

Balneolis e la nuova stagione felix, di S.B.Arch Studio Bargone Architetti Associati come capogruppo del team, è il progetto vincitore di UrbaNAture, il concorso internazionale di idee, curato da Invitalia, per definire il nuovo assetto paesaggistico di tutta l’ex area Italsider di Bagnoli, compreso il grande parco urbano esteso per 120 ettari dei 250 totali. 

I progetti premiati hanno tracciato alcuni scenari possibili, a partire dagli elementi chiave della nuova Bagnoli: sostenibilità ambientale ed economico-sociale, accessibilità e mobilità interna. Oltre a delineare le forme dei nuovi edifici, le proposte hanno definito il nuovo paesaggio dell’intera area, integrando il grande parco urbano con le archeologie industriali e il nuovo waterfront.  

Entro 30 giorni dalla proclamazione, il vincitore dovrà consegnare il planivolumetrico dell’idea progettuale, che completa i parametri di dettaglio degli interventi (forme degli edifici, altezze e impronta sul terreno) e che, una volta approvato dalla Conferenza di Servizi, sarà parte integrante delle norme urbanistiche. Questo permetterà, quindi, di completare l’iter di definizione della disciplina urbanistica dell’area di Bagnoli, rendendo possibile la successiva rigenerazione dell’area


>>> Leggi l’articolo completo su invitalia.it